Sabato 21 SETT // Festival delle Abilità

Parco Chiesa Rossa. Milano
Sguardi al Futuro; Esperienze e Prospettive dalla terza età.
Gruppo La Bell'Età di Novate Milanese.
Insieme, siamo riusciti a creare un legame profondo con la comunità, coinvolgendo e unendo i partecipanti attraverso attività interattive e momenti di confronto indimenticabili.

Il nostro viaggio verso i "Futuri Possibili" è stato arricchito dalle vostre idee, opinioni e sostegno. Il culmine di tutto è stata la performance nel parco: una sinergia di musica, danza e voce che ha celebrato la creatività e l'espressione artistica in un'atmosfera unica e multisensoriale.

Visita il sito

Festival delle Abilità

performance

L'azione performativa ha lo scopo di attrarre i passanti incoraggiandoli all'ascolto e al racconto.

indagine

L'indagine ha avuto luogo all'interno del parco e ha visto coinvolto il gruppo nel stabilire una comunicazione efficace con gli avventori del parco.

restituzione

Ogni membro del gruppo ha relazionato sul materiale raccolto e approfondito il tema coivolgendo il pubblico presente.

>>>>>>>>>>>>

Nell’arco del 2024/2025 andremo a sviluppare il progetto URBAN ECHO attraverso un approccio partecipativo, esplorando la trasformazione urbana di Rho (Mi), coinvolgendo cittadini in workshop creativi e performance nei cantieri.

L'obiettivo è promuovere la consapevolezza sulle questioni urbane, utilizzando gli spazi in transizione come scenografie per eventi multidisciplinari che combinano danza, teatro e musica, riflettendo le storie e le esperienze locali.

Il percorso si inserisce all'interno del progetto "PLAYING SKYLINE" guidato dal Teatro dell'Armadillo, con il sostegno di Fondazione Comunitaria Nord Milano Ente Filantropico - Bando 2024.2 - Comunità Vitali che generano la cultura del “noi".

Presto una call rivolta alla cittadinanza per partecipare gratuitamente al progetto!

URBAN ECHO

Inizio progetto: OTTOBRE 2014 Fine progetto GIUGNO 2025
Sede operativa:
Sala Polifunzionale/Centro Civico di Lucernate
Via Giulio cesare, 36. 20016 Rho (Mi) 

PROGETTO EUROPEO

Siamo felici di annunciare di essere parte del progetto “Biokinetics" di Fondazione Mantovani Castorina Onlus
Il progetto si sviluppa all’interno del programma dell’Unione Europea CREA-CULT-2024-COOP ed è in partnership con Grecia e Portogallo. Questo innovativo programma di arti performative mira a promuovere l'arte in tutta Europa, con un'attenzione particolare agli artisti con disabilità fisiche.

BIOKINETICS si ispira alle leggi dell'ingegneria applicate al sistema biologico, focalizzandosi sul sistema cinetico e sul motore del corpo umano. Quando applicato ai performer con disabilità fisiche, il progetto esplora l'uso di arti artificiali nel movimento artistico, creando effetti visivi e artistici unici.

Il progetto è pensato per avere un impatto duraturo, non solo sulle popolazioni coinvolte ma anche sul grande pubblico, grazie ai suoi strumenti di divulgazione e comunicazione. Artisti disabili e non, esperti del settore, organizzazioni culturali e per la parità dei diritti, così come il pubblico in generale, potranno beneficiare delle attività del progetto a livello sia nazionale che internazionale.

Siamo entusiasti di iniziare questo viaggio della durata di due anni e di vedere i risultati che emergeranno da queste collaborazioni.

Seguiteci sui nostri canali social per aggiornamenti e ulteriori informazioni sulle prossime attività!
Contamina APS // Elektromove performing arts

PROMETEO play identity

di elektromove |Marco De Meo
con Elena Del Vecchio, Roman Riabych, Antonio Romanato e @guido_sciarroni.
Musiche originali e arrangiamenti Moreno Paoletti
Costumi @zudance_shop Martina Marianni
Illustrazione @c.karentzos

Sabato 05|10 alle 21.30
debutto nazionale
La Sfera Danza
Festival Internazionale di Danza La Sfera
Padova

Il progetto Prometeo | Play Identity nasce nell’ambito del Corso di Perfezionamento Professionale riconosciuto dal MIC Ministero della Cultura, Progetto 2.0 Coreografo/a Danz’autore, ricerca coreografica, sperimentazione scrittura e composizione del movimento di PavovaDanza con la direzione artistica di Gabriella Furlan Malvezzi.
Un regno dove antiche leggende brillano nelle sfumature di un'alba digitale. In un paesaggio cosmico Prometeo, il titano della preveggenza, è incatenato, e le catene scintillano come polvere di stelle, ad ogni battito di tamburo un simbolo di ribellione, contro la tirannia divina.


FESTA DEL SOLSTIZIO
2022

Festa delle Associazioni e commercianti

Contamina APS nasce nell'Aprile del 2021 e inizia a seminare nel territorio partecipando alla Festa del Solstizio 2022, organizzato dal Comune di Sedriano.

Le attività si sono focalizzate principalmente sull'ascolto attraverso un'indagine per capire ciò di cui il paese ha bisogno. I desideri da parte dei cittadini sono stati poi messi in musica e canto dal trio QUANTO BASTA. 

UOSCII 

Simposio sull’inclusione cinese a Milano
2017| Auditorium Enzo Baldoni. Progetto open it 

Un dialogo aperto con la cittadinanza volto a valorizzare le reti sociali tra italiani e cinesi, attraverso esempi vituosi di cooperazione e integrazione nel Municipio 8 di Milano, promuovendo la creazione di nuove connessioni culturali, nei campi dell'arte, dello sport, della ristorazione, della musica e del divertimento, con l'obbiettivo di favorire il processo di inclusione già in atto dagli anni 2000.

ARTE ED EVENTI

HOME
BENESSERE
CHI SIAMO